PELLEGRINAGGIO GIUBILARE
Duomo – Mensa Caritas

Allo stesso modo i fedeli potranno conseguire l’Indulgenza giubilare se si recheranno a rendere visita per un congruo tempo ai fratelli che si trovino in necessità o difficoltà (infermi, carcerati, anziani in solitudine, diversamente abili… ), quasi compiendo un pellegrinaggio verso Cristo presente in loro (cfr. Mt 25, 34-36) e ottemperando alle consuete condizioni spirituali, sacramentali e di preghiera. I fedeli, senza dubbio, potranno ripetere tali visite nel corso dell’Anno Santo, acquisendo in ciascuna di esse l’Indulgenza plenaria, anche quotidianamente.  …L’Indulgenza plenaria giubilare potrà essere conseguita anche …. dedicando una congrua parte del proprio tempo libero ad attività di volontariato, che rivestano interesse per la comunità o ad altre simili forme di personale impegno. (Norme sulla concessione dell’indulgenza durante il giubileo ordinario dell’anno 2025)

Il Pellegrinaggio si svolge nel modo seguente:

1. Nelle settimane precedenti il parroco, o chi per lui, fa un incontro al gruppo interessato (10-15 persone) sui temi del Giubileo e della conversione, di conoscenza e/o preghiera, eventualmente il sacramento della riconciliazione.

2. La domenica del pellegrinaggio inizia con la messa delle ore 8 in Duomo celebrata dal parroco del gruppo (se non potesse sono disponibili don Marco e don Desirè). Possibilità delle confessioni da concordare.

3. Preghiera del pellegrino, poi Il gruppo va a piedi, in silenzio, dal Duomo alla mensa

4. Svolge il servizio guidato dai responsabili mensa e all’arrivo dei bisognosi si dedica in particolare al condividere il pasto insieme

5. Riordino e preghiera finale sul posto. Il tutto si conclude alle 15.

Questo tipo di pellegrinaggio può essere proposto a persone di tutte le età, ma non a ragazzi sotto i 16 anni.

Per Info e accompagnamento: Sara 3314497842

Potrebbero interessarti anche...